Lettera alle Associazioni cittadine, ai comitati civici, ai movimenti e ai cittadini tutti.

Care amiche e cari amici,

con questa lettera desideriamo invitarvi a prendere parte attiva all’Assemblea Cittadina che avrà luogo il prossimo lunedì 27 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala San Leonardo a Cannaregio. Di fronte alla situazione di paralisi in cui ci troviamo, è tempo di riprendere l’iniziativa. Dobbiamo farlo insieme, chiamando a partecipare tutte le forze vive della Città: associazioni, movimenti, comitati civici e singoli cittadini. E’ ormai evidente come nessuna soluzione effettiva e nessun cambiamento autentico si produrranno a Venezia se non sapremo dare vita, tutti insieme, a nuove e migliori pratiche di governo, se non sapremo scegliere migliori rappresentanti per le istituzioni pubbliche, se non sapremo indicare soluzioni condivise su tutte le grandi questioni che minacciano e preoccupano l’intera Comunità.

Per questo è indispensabile decidere insieme le regole e il percorso che ci condurranno alle elezioni comunali nella primavera prossima. Non possiamo lasciare che prevalgano ancora una volta i soliti meccanismi della vecchia politica e che siano riproposte logore pratiche fondate sull’opacità degli accordi, sulle dichiarazioni e sulle smentite alla stampa, sul balletto delle alleanze tra ristretti gruppi autoreferenziali. Rispetto all’attuale stallo politico, l’unica credibile risposta verrà da una Comunità cittadina capace di riprendere in mano le proprie essenziali decisioni: prime fra tutte quelle che riguardano alcune fondamentali regole di trasparenza e di democrazia.

Queste regole, una volta pensate e decise insieme, costituiranno un prezioso strumento per confrontarsi con tutti coloro, candidati sindaco, candidati consiglieri comunali e candidati presidenti e consiglieri di municipalità, che vorranno seriamente impegnarsi per il bene della Città nel 2015. E’ questo, noi crediamo, l’unico modo di rispondere positivamente e con speranza alla dilagante sfiducia nelle istituzioni pubbliche, alla cocente delusione delle legittime aspettative, ai tanti problemi che attendono soluzione. Vi invitiamo dunque tutti, care amiche e cari amici impegnati da anni nella difesa dell’ambiente, della cultura, delle tradizioni e dei saperi cittadini, ad aderire e partecipare all’Assemblea Cittadina del 27 ottobre. Lavoreremo insieme per preparare un miglior futuro per la nostra Città. Restiamo a disposizione per indicazioni, suggerimenti e osservazioni. Sperando di incontrarvi presto, vi inviamo il nostro migliore saluto.

 

Venezia, 21 ottobre 2014