VeneziaCamb!a2015 nasce il 15 maggio 2014 per dare un contributo al rinnovamento della gestione dell’amministrazione comunale e della futura area metropolitana.
Non nasce per caso e, soprattutto dopo lo scioglimento della giunta e le dimissioni dei consiglieri, ha proposto un processo di cambiamento sia con proposte specifiche, sia come metodo di buon governo; in sintesi, elementi cardine del programma sono il risanamento del bilancio, la tutela dei beni comuni, la garanzia dei servizi pubblici essenziali, la partecipazione e la trasparenza come metodo di governo.
VeneziaCamb!a2015 ritiene che la classe politica locale dell’ultimo ventennio necessiti di un totale rinnovamento, pertanto si è dotata di 7 regole fondamentali di garanzia tra cittadini e candidati, ha coinvolto professionisti e cittadini impegnati socialmente e sul territorio che condividono queste finalità e si sono messi a disposizione.
La nostra posizione rispetto alle altre liste è di pieno confronto, in particolare, il candidato sindaco Casson ha condiviso parte del nostro programma, ha apprezzato la nostra coerenza, ha avanzato diverse ipotesi per coinvolgerci a suo sostegno nella competizione elettorale, ma l’apparato delle liste e dei partiti della sua coalizione non si è reso altrettanto disponibile, dimostrando una evidente chiusura nei confronti del progetto politico di rinnovamento cittadino che VeneziaCamb!a2015 esprime.
VeneziaCamb!a2015 conferma la propria autonomia e si presenta alle elezioni del 31 maggio con un Candidato Sindaco, Giampietro Pizzo, e una lista di cittadini competenti e attivi. Così facendo porteremo in consiglio comunale la voce dei cittadini, ne rappresenteremo le esigenze e decideremo insieme le scelte sulle grandi questioni del territorio e sui bisogni della comunità.