Ci siamo. Abbiamo finalmente presentato la nostra lista: venezia camb!a 2015 ; lo abbiamo fatto depositando molte più firme di quelle richieste (quasi il doppio!). Ora comincia la vera campagna elettorale. E’ per noi una grande occasione per dimostrare che la democrazia locale è viva e che con una grande partecipazione elettorale si può cambiare di segno alla politica comunale.
Nei prossimi trenta giorni vogliamo poter parlare con i cittadini, con più cittadini possibile, per farci conoscere e per permettere così al maggior numero di persone di capire qual è la differenza tra propaganda e programma.
Noi di venezia camb!a 2015 abbiamo lavorato a lungo sulle nostre proposte: su come risanare il bilancio comunale, su come trasformare il turismo da problema in opportunità e risorsa per tutti; su come rimettere al centro la qualità dell’ambiente e su come pensare la politica come servizio ai cittadini, al servizio di tutti gli abitanti di Venezia, Mestre, Marghera e degli altri territori della nostra Città.
Faremo il possibile perché questo mese di maggio sia un bel mese di dibattito, di passione e d’incontro per tutta la comunità cittadina. Non sarà facile, perché sappiamo che la macchina della propaganda e della vecchia politica farà di tutto per banalizzare il confronto, per dirci che assistiamo a un mediocre spettacolo con attori di terz’ordine che si sfidano all’Ok corral per un posto in consiglio comunale. Faremo di tutto per smentire quelli che sentenziano che il sindaco lo decidono i soliti e che le elezioni sono un film già visto e per di più assai noioso.
Noi vorremmo invece persuadere che, oggi più che mai, è indispensabile un impegno aperto, libero e senza condizioni per la Città, perché davvero Venezia merita di più e di meglio di una classe politica mediocre in cui interessi miopi e gretti si spartiscono il bottino.
Se riusciremo a convincere giovani, studenti, disoccupati, professionisti e professioniste, vecchi veneziani e nuovi abitanti che votare è importante, dire semplicemente che il loro voto può contare, beh allora Venezia Cambia 2015 avrà già vinto le elezioni.
venezia camb!a 2015
Con noi, torna la voglia di votare.
Con noi, una Svolta per tutte!