Lettera al sindaco dall’assemblea

07_ssemblea-1-luglio-1-540x303

OGGETTO: PROCESSI PARTECIPATIVI

Signor Sindaco,

Il 1° luglio si è tenuta a Venezia in Sala San Leonardo un’assemblea per discutere di alcune importanti questioni che preoccupano la Comunità cittadina per il futuro di Venezia.

I principali temi su cui i numerosi partecipanti si sono soffermati sono stati: la modifica del bilancio preventivo 2015, approvato dal Commissario prefettizio negli ultimi giorni del suo mandato, la necessità di metter mano a numerose delibere in materia urbanistica dello stesso Commissario (di cui in allegato una nota di dettaglio) e infine la revisione dei provvedimenti sulla tariffazione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, entrati in vigore il primo luglio 2015, su cui Lei è già prontamente intervenuto.

Dalle notizie ricevute a mezzo stampa e dalla decisione di istituire un referato sul bilancio partecipativo, constatiamo con soddisfazione la Sua esplicita volontà di avviare percorsi di partecipazione su alcune delle questioni che interessano la Città. Fra queste non possono dunque mancare quelle appena elencate.

A nome dell’Assemblea cittadina siamo dunque a proporLe di adottare precisi provvedimenti che consentano di rendere effettiva la partecipazione cittadina.

Per quanto riguarda il bilancio comunale, Le proponiamo di:

1. Incaricare gli uffici competenti di rendere pubbliche tutte le informazioni rilevanti per la migliore comprensione dello stato delle finanze comunali;

2. Organizzare una assemblea cittadina di presentazione delle condizioni del bilancio comunale e di definizione del percorso partecipativo, anche istituendo un tavolo di lavoro collaborativo tra la Sua Amministrazione, il Consiglio Comunale e la Cittadinanza partecipante;

3. Avviare in particolare percorsi partecipativi che consentano di condividere le ipotesi di assestamento di bilancio da approvare nel corso dell’autunno e di preparare il bilancio preventivo 2016;

4. Avviare un confronto parallelo con le Municipalità sulla possibile gestione partecipata di una quota delle dotazioni finanziarie a queste assegnate.

Per quanto riguarda le delibere in materia urbanistica, Le proponiamo:

1. Avviare un percorso pubblico di confronto tra Amministrazione e Cittadinanza

per l’analisi dei contenuti e degli emendamenti in campo relativi alle misure urbanistiche recentemente adottate, finalizzato alla possibile revisione o revoca di contenuti delle delibere adottate dal Commissario prefettizio secondo elenco allegato;

2. Presentare alla Città il quadro complessivo delle questioni urbanistiche rilevanti e degli effetti che possono prodursi sul territorio ed avviare il monitoraggio del PAT e dei Piani degli interventi.

Infine, per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico locale (TPL), Le proponiamo di:

1. Avviare un confronto pubblico dell’Amministrazione con i responsabili di AVM/ACTV sull’organizzazione dei servizi di TPL, sui piani di investimento e di miglioramento della qualità del servizio e sulla congruenza dei piani tariffari.

2. Presentare alla Città di un piano di gestione e sviluppo dei servizi di TPL.

Certi della Sua attenzione, rimaniamo in attesa di un cortese riscontro.

Distinti saluti,

per Venezia Cambia e l’Assemblea Cittadina

Mara Franco, Giovanni Levi, Maria Rosa Vittadini, Marco Zanetti, Giampietro Pizzo

Venezia, 6 luglio 2015