Venezia, 25 giugno 2023
Riassunto mattutino di vicende e pensieri dei giorni scorsi.
Sono passati 400 giorni e ancora l’amministrazione del Comune di Venezia non ha fatto nulla per applicare il decreto per favorire l’incremento di alloggi per i cittadini!
Documentazione Economica e Finanziaria – Dettaglio Articolo (finanze.it)
«Non si diventa genitori per contratto», lo dice la Ministra per la famiglia a sostegno dell’azione della Procura di Padova che contesta la genitorialità di 33 figli di coppie omogenitoriali in applicazione di una circolare del Ministro dell’interno, … ma normalmente la genitorialità dei maschi sposati non viene riconosciuta automaticamente proprio in ragione del loro contratto matrimoniale, o ci siamo persi qualche indagine di paternità svolta dagli uffici comunali di anagrafe?
Venezia capitale mondiale della sostenibilità. Dopo che la cultura veneziana ha offerto al mondo lo spritz, Brunetta vuole offrire al mondo il sistema MoSE. Il primo riflette una simpatica contaminazione linguistica: almeno qualcosa di buono dall’occupazione austriaca questo vino macchiato (gespritz)! Il secondo evoca invece una infelice contaminazione di interessi assai privati in interessi pubblici. Intanto l’Autorità per la Laguna istituita con decreto-legge ferragostano di tre anni fa deve ancora decollare.
Scrissero della pace. «Per riuscire a trasferire le popolazioni ho requisito le navi sottratte al nemico, le ho fatte restaurare dai profughi e le ho utilizzate per il loro trasporto. Ho istituito le fattorie Nansen, le farmacie Nansen, i pacchi Nansen, ma per riuscire ho dovuto gridare in faccia ai potenti che i loro cuori, dopo cinque anni di guerra fratricida, erano diventati di pietra.» Fridtjof Narsen (norvegese, esploratore polare, Premio Nobel per la pace 1922 per aver realizzato il “Passaporto Nansen” per i rifugiati) …mentre oggi si pensa solo a sistemi di quote accettabili di migranti.
(v.: Fridtjof Nansen – Wikipedia )
Buona domenica
Venezia Cambia