Il candidato sindaco

la nostra storia  >
appello 15.05.14  >  aderenti all’appello
il percorso: cittadinarie  
elezioni 2015  >
programma small  •  programma medium  •  programma large
la squadra (marzo 2015)  •  i candidati consiglieri  •  il candidato sindaco
le schede programma

 

Giampietro Pizzo,

candidato Sindaco venezia cambia 2015

Sono nato ad Adria il 5 settembre 1960.

Vivo a Venezia a Cannaregio. Venezia è la mia città, anche se sono nato altrove: è il luogo in cui ho deciso di far crescere mio figlio, oggi sedicenne, e dove spero di trascorrere il resto della mia vita.

Economista, esperto di microfinanza e finanza sociale, lavoro da trent’anni a livello internazionale occupandomi di finanza per lo sviluppo, di circuiti di economia solidale e di sviluppo locale. Attualmente sono presidente di Microfinanza srl. e della Rete Italiana di Microfinanza.

Inizio il mio impegno politico giovanissimo partecipando attivamente al movimento studentesco medio e universitario.
Iscritto al Partito Comunista Italiano dal 1976 al 1987, prima ad Adria e poi a Venezia.

Nel 1987, alla fine degli studi di Economia a Ca’ Foscari, decido di confrontarmi sul campo sui temi ai quali ho dedicato gli anni della specializzazione universitaria: lo sviluppo economico e le disparità tra Nord e Sud del Mondo. Ho lavorato a lungo in America Latina con organizzazioni contadine in Bolivia, Brasile, Ecuador, Nicaragua e Uruguay.

Negli anni ’90 sono in Africa occidentale, dove lavoro con un’equipe di ricerca-azione-formazione interdisciplinare e multiculturale per favorire l’emersione di organizzazioni di economia sociale e finanza popolare.

Alla fine degli anni ’90, prima di tornare a lavorare sui temi dello sviluppo locale nei paesi della sponda sud del Mediterraneo (Marocco e Tunisia), partecipo alla fase iniziale della costituzione di Banca Etica dirigendone la struttura internazionale.

Gli anni ‘2000 sono anni d’impegno istituzionale: coordinatore dell’Unità Tecnica per l’Internazionalizzazione del Ministero degli Esteri, mi occupo delle grandi questioni mediterranee: la cooperazione regionale, l’integrazione economica, culturale e istituzionale tra Europa e Paesi del Mediterraneo e dei Balcani.

Torno stabilmente a Venezia nel 2007, dove partecipo alla nascita del gruppo di cultura politica Fondamente. Con Fondamente animo molte iniziative cittadine di approfondimento e di analisi della crisi della democrazia locale e della politica. Con lo IUAV organizzo nel 2009 il ciclo di conferenze “Letture – sulla complessità dei territori”.

Promuovo e coordino il progetto politico “Sinistra per Venezia” che confluirà nel 2009 in Sinistra Ecologia e Libertà. Ne divento il primo coordinatore cittadino.
Nel 2010 sono parte della formazione della lista civica “In Comune”.
Membro dell’Assemblea Nazionale di SEL, lascio questo partito nel 2011 in dissenso con alcune scelte nazionali e in particolare veneziane di appoggio all’Amministrazione Orsoni.

Non ho mai avuto cariche elettive pubbliche né sono mai stato nominato in aziende o enti pubblici di secondo livello o a partecipazione pubblica a Venezia e in Veneto.

Negli ultimi anni ho collaborato a molteplici progetti d’impegno cittadino (progetto “Oltreverso”, associazione Casa dei Mori).
Sono vice-presidente dell’Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus di Trento.

I miei interessi e impegni oltre a quelli professionali e di cittadino attivo sono legati alla letteratura in particolare latinoamericana. Ho tradotto e promosso in Italia la pubblicazione di un grande autore della letteratura boliviana, Jaime Saenz.

Viaggio molto, per lavoro e per passione. Leggere è il mio viaggiare preferito.

Promotore e firmatario dell’appello del 15 maggio 2014 che ha dato vita al movimento cittadino Venezia Cambia 2015.

Mi presento candidato sindaco di Venezia per la lista civica Venezia Cambia 2015 alle elezioni comunali del 31 maggio.