La squadra (marzo 2015)

la nostra storia  >
appello 15.05.14  >  aderenti all’appello
il percorso: cittadinarie  
elezioni 2015  >
programma small  •  programma medium  •  programma large
la squadra (marzo 2015)  •  i candidati consiglieri  •  il candidato sindaco
le schede programma

Marzo 2015
La squadra aperta.

La squadra di Venezia Cambia 2015 è formata da tutti gli aderenti, dai sostenitori, dai futuri sindaco, vice sindaco, consiglieri comunali, assessori, presidenti di municipalità, consiglieri di municipalità, gruppi di lavoro permanenti, cittadini attivi in numero variabile: ne presentiamo qui una piccola parte; qualcuno sarà candidato, altri no, qualcuno sarà eletto, altri continueranno la loro preziosa attività nei gruppi di lavoro almeno per i prossimi cinque anni.

Qualcuno se ne andrà ma molti entreranno a farne parte per continuare il percorso delle Cittadinarie.

Ricordiamo a tutti, singoli o associazioni, la possibilità di aderire o di proporre persone che si aggiungano, per esperienze,competenze e passione, alla squadra e ai sostenitori di Venezia Cambia 2015 per un buon governo cittadino.


Emanuela Amici

Geologo presso una società del settore trasporti.

Impegnata da anni nel volontariato in associazioni e gruppi informali. I temi di interesse sono la finanza etica, l’economia solidale, la cooperazione internazionale, il consumo critico, l’ambiente e la democrazia partecipativa. Fa parte del Gruppo d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica, di AEres Venezia per l’Altraeconomia, del direttivo di Musoco Onlus, Del Gas Fontego di Mestre, di Geografia di Genere, del Coordinamento Io Decido.

“Agisco con l’entusiasmo e l’ottimismo della volontà, ma lavorando in gruppi di pressione per ottenere il coinvolgimento dei cittadini nei processi deliberativi in contrapposizione a decisioni calate dall’alto senza alcuna consequenzialità logica fra l’analisi dei problemi, l’individuazione dei bisogni collettivi e le relative soluzioni proposte dagli amministratori, ho trovato spesso un muro di gomma, o false lusinghe prontamente disilluse nei fatti”.

“Aderendo a Venezia Cambia 2015 ho incontrato compagni di strada con i quali condividere pensieri e desideri per una città viva, bella e salubre in cui si possa coltivare anche un’alta qualità della vita e delle relazioni e ho deciso d’impegnarmi in prima persona perché i cittadini abbiano accesso alle informazioni e siano ascoltati. Con ostinazione e determinazione comune possiamo riuscirci perché la goccia scava la pietra”.


Gilberto Brait

Sociologo; esperto di Organizzazione Industriale e Qualità.

Ha operato e ricoperto ruoli di responsabilità nell’industria chimica; è stato amministratore in società partecipate del Comune di Venezia.


Dario De Toffoli

Esperto in giochi: ne scrive, ne inventa e cerca di valorizzarne il valore culturale e le potenzialità creative. Si laurea in Chimica nel 1978.
All’inizio degli anni Ottanta incontra il Gioco e gradatamente abbandona la professione di chimico iniziando a occuparsi di tutti gli aspetti, agonistici, tecnici e culturali che circondano il gioco. Nel 1987 fonda studiogiochi, una società che si occupa di collaborazioni e consulenze giornalistico e redazionali, creazione di nuovi giochi, organizzazione di manifestazioni ludiche.

È stato consulente di numerose aziende del settore.
È stato insignito del premio Speciale alla Carriera, dal PLDA, Personalità ludica dell’anno
È stato Campione del Mondo 2002 e 2012 di Pentamid (combinata di 5 discipline ludiche alle Mind Sports Olympiad – Olimpiadi degli Sport della mente di Londra).
Si è aggiudicato titoli Italiani, Europei ed Olimpici in numerose discipline ludiche, dal Backgammon al Poker, dal Mastermind, al Rummikub, dal Mancala allo Scrabble…
Ha ideato organizzato e diretto numerose manifestazioni ludiche, dal Premio Archimede al Festival Italiano dei Giochi, dal Torneo Internazionale di Backgammon Città di Venezia a Campionati di ogni tipo.

Attualmente:

–  si occupa di azzardo e di azzardopatie;

–  tiene un blog su Il Fatto Quotidiano e rubriche su La Stampa, Logika, Tangram e altri periodici;

–  fa parte del “committee” delle Mind Sports olympiad di Londra;

–  è responsabile dell’Area Giochi di Carrara Show, Festival dei Giochi e del Fumetto;

–  è membro del comitato scientifico della “Tavola Esagonale Gioco e formazione” dell’università
di Modena;

–  è ambasciatore della Uisp (Unione italiana Sport per Tutti) presso GioNa (Associazione
Nazionale delle Città in Gioco), presieduta da Furio Honsell, Sindaco di Udine.

– è membro del consiglio del circolo Uaar di Venezia

“Non ho aspettative personali o ambizioni, semplicemente trovo soddisfacente dare una mano a un progetto che ritengo giusto e valido.Non ho competenze amministrative, cioè non conosco il funzionamento della macchina comunale (e nemmeno muoio dalla voglia di conoscerlo) inoltre il mio lavoro mi piace e mi assorbe molto… il che significa che il tempo che posso mettere a disposizione è comunque limitato.Quando vinceremo sarò comunque a disposizione dei nuovi amministratori – se ne avranno bisogno – per quanto riguarda Gioco (azzardo+casinò), Laicità ed eventualmente per dare una mano a rendere davvero trasparente tutto il meccanismo.


Mara Franco

Dirigente Scolastico ITIS “ZUCCANTE” e Liceo Scientifico “MORIN”

L’impegno personale è rivolto da diversi anni a problemi ambientali e di pianificazione urbanistica per la qualità urbana, il territorio di Mestre e dei suoi centri periferici, la Borgata di via Porto Cavergnago e di Favaro-Campalto.

In condivisione con le istanze espresse dai cittadini, insieme ad Associazioni, è intervenuta per sospendere/modificare/ annullare la realizzazione del By-Pass di Campalto; il MOF, mercato ortofrutticolo, previsto inizialmente in un’area di via Porto Cavergnago; il ridimensionamento degli edifici-torre del PEEP Bussola nord; la richiesta di sospensione dell’asse viario Vallenari bis II° lotto, opera inutile e dispendiosa per il bilancio comunale; l’inquinante centrale a Biomassa realizzata da Veritas nel 2012 in via Porto Cavergnago adiacente ad abitazioni, senza le necessarie verifiche di impatto per le emissioni di polveri sottili.

“Partecipo al Forum delle associazioni per il Contratto di fiume del Marzenego, nel gruppo di lavoro di Mestre. Aderisco a Venezia Cambia perché ne condivido finalità e processi di cambiamento.”


Carlo Giacomini

Architetto esperto in trasportistica e docente IUAV

 


Giovanni Levi

Professore emerito di storia moderna dell’Università di Ca’ Foscari

 


Tiziana Penzo

Docente e formatrice; a Milano ha insegnato nella scuola superiore e lavorato all’Ufficio Studi del MIUR; attiva ambientalista del Lido.


Giampietro Pizzo

Economista, esperto di microfinanza e finanza sociale, lavora da trent’anni in ambito internazionale a stretto contatto con organizzazioni cooperative, centri di ricerca e organismi internazionali.

Ha lavorato dal 1987 al 2003 in numerosi programmi di cooperazione allo sviluppo in Africa e America Latina occupandosi di finanza per lo sviluppo, circuiti di economia solidale e di sviluppo locale. E’ stato dal 2003 al 2008 coordinatore dell’Unità Tecnica per l’Internazionalizzazione presso il Ministero degli Affari Esteri italiano.

E’ membro fondatore del gruppo Microfinanza; dal 2007 è Presidente di Microfinanza srl. In Microfinanza coordina un’equipe di esperti che operano nei settori della ricerca, della formazione e dell’assistenza tecnica a organizzazioni di microcredito, banche, istituti di ricerca, enti locali e istituzioni comunitarie.

E’ stato vice-presidente della European Microfinance Network – EMN – ed è presidente della Rete Italiana di Microfinanza – RITMI.

Promotore e animatore del gruppo di cultura politica Fondamente. Ha collaborato a molteplici progetti di impegno cittadino (ciclo di incontri Letture, progetto Oltreverso, associazione Casa dei Mori).

Promotore e firmatario dell’appello del 15 maggio che ha dato vita al movimento cittadino Venezia Cambia 2015.

E’ capolista di Venezia Cambia 2015 alle elezioni comunali del 31 maggio.

Autore di numerose pubblicazioni tra cui:

Letture – sulla complessità dei territori (a cura di L. Fregolent e G.Pizzo) – Franco Angeli, 2011

Dizionario di Microfinanza (a cura di G. Pizzo e G. Tagliavini) – Carocci, 2013


Maria Pia Grazia Robbe

Lucana, vivo a Venezia da oltre 30 anni. Qui ho studiato e sono nati i miei due figli.

Laureata in Urbanistica, specializzata in Sistemi informativi territoriali e Pianificazione partecipata, ho svolto incarichi di collaborazione presso lo IUAV, e per le amministrazioni comunali di Venezia e Vicenza. Ho insegnato, a contratto, presso le università di Ca’ Foscari di Venezia e di Modena. Ho partecipa ad attività di ricerca e di consulenza per enti di ricerca e territoriali occupandomi di consumo di suolo, paesaggio e cantieristica minore. Attualmente coordino un progetto di cittadinanza attiva della Regione, e faccio parte della redazione di eddyburg. Precaria.

Da tempo sono impegnata nel VenezianoGas dove pratico e promuovo l’economia solidale e dove curo le relazioni con le associazioni che si occupano di beni comuni.

Ho conosciuto Venezia Cambia 2015 il giorno dell’Appello e ho aderito e partecipato alle attività. La politica, questa che pratichiamo, è comprensibile e alla portata di tutti. Si occupa delle persone, della nostra vita, della nostra città. Assieme possiamo cambiare!

“Da tempo sono impegnata nel mondo associativo, dove ho maturato la consapevolezza dell’importanza dello stile di vita di ciascuno e del coinvolgimento personale per il conseguimento di un cambiamento della società.”

 


Maria Rosa Vittadini

Attività accademica

Fino al novembre 2014 è stata professore di Tecnica e pianificazione urbanistica presso la Facoltà di Architettura della Università IUAV di Venezia. Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ingegneria dei Trasporti in consorzio tra le Università di Trieste, Padova, Venezia, Genova, Milano e Torino e del Dottorato di Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio E’ autrice di numerose pubblicazioni sulle materie di ricerca e di insegnamento.

Incarichi istituzionali

Tra il 1998 e il 2002 è stata Direttore Generale del Servizio Valutazione dell’impatto Ambientale (VIA) del Ministero dell’ambiente. In questo ruolo ha coperto numerosi incarichi di rilevo: è stata Presidente della Commissione Nazionale di VIA, rappresentante del Ministero dell’ambiente nel Consiglio di Amministrazione dell’European Environment Agency a Copenhagen; nel 2007-2008 è stata Coordinatore della sottocommissione Valutazione Ambientale Strategica presso il Ministero dell’ambiente e della difesa del territorio italiano; nel 2006-2008 ha fatto parte del Nucleo di Valutazione delle Opere Pubbliche della regione Valle d’Aosta.

Attività professionale

Si occupa da molti anni a questa parte, singolarmente o in collaborazione con i principali esperti dei diversi settori, di lavori professionali e di ricerca per Enti pubblici ed Amministrazioni locali, in materia di metodi e tecniche di valutazione ambientale e in materia di pianificazione dei trasporti e del territorio.

Come esperta di Valutazione ambientale è stata incaricata del Piano Integrato di Azione Ambientale della Regione Val d’Aosta e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Milano. E’ stata consulente per la VAS del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Venezia e del Piano d’Ambito Ottimale per la gestione delle acque della provincia di Venezia.

Motivazioni per la partecipazione a Venezia Cambia2015

Tre componenti contribuiscono a pari merito:

la constatazione che stiamo attraversando una trasformazione profonda delle logiche sociali ed economiche a tutte le scale;

la convinzione che la direzione del cambiamento dipende anche da noi e che solo con l’intelligenza e la onesta collaborazione di molti possiamo cercare di orientarlo verso una direzione di equità e di sostenibilità

l’insofferenza per il grado di malfunzionamento della amministrazione pubblica nella città dove ho scelto di vivere e che amo.


Marco Zanetti

Architetto, già dirigente regionale nei settori dell’industria, dell’ambiente e del territorio, è attivo nei movimenti e nell’associazionismo ambientalista, del Lido in particolare.

Nel secolo scorso è stato speleologo e presidente di quartiere a Cannaregio e poi a S. Marco-Castello-Cannaregio. Ha iniziato il suo percorso politico nel Pci ed è stato l’ultimo segretario della Sezione dei Democratici di Sinistra di Cannaregio partecipando poi con convinzione, e qualche delusione, al Partito Democratico.

Pensa che l’essere felicemente pensionato sia un buon motivo per rendersi utile.


Fabrizio Zabeo

Da anni si batte in tutti i modi, spendendo energie e tempo per difendere il territorio dagli allagamenti, collaborando con il Comune di Venezia, con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, con Veritas e con le istituzioni per segnalare tutto ciò che non va.

Fabrizio Zabeo, 61 anni, coniugato con due figli, per tutti è il rappresentante degli allagati di Favaro. In questi anni ha studiato il territorio, ha animato il dibattito sulla difesa dell’ambiente, per la sicurezza idraulica e contro la speculazione edilizia.

Fabrizio è molto attivo nella società civile: è un socio dell’Associazione StoriAmestre, è un componente del Forum per il Contratto di Fiume Marzenego Osellino e adesso si candida per il consiglio comunale di Venezia nella lista Venezia Cambia 2015.

Fabrizio si batte per un territorio più sano e sicuro, contro il consumo di suolo e contro l’ampliamento delle piste dell’aeroporto di Venezi


Marco Borghi

Studioso di storia politica e istituzionale e direttore IVESER;

si occupa anche di servizi per gli studenti universitari; attento e partecipe alla vita della città (e non solo).

“Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto”, Mao Zedong


Cristiano Gasparetto

Architetto ed urbanista; ha sempre operato per i diritti, il territorio e l’ambiente nell’insegnamento, nelle istituzioni elettive e nei movimenti.


 Sergio Torcinovich

Insegnante di discipline economico-giuridiche; già delegato all’ambiente della Municipalità di Lido Pellestrina.


Silvio Testa

Saggista e giornalista professionista, già portavoce del Comitato NO Grandi Navi – Laguna Bene Comune. Veteroambientalista (nel senso di vecchio, eh eh…), appassionato di laguna, di voga alla veneta, di vela al terzo. Presidente della Canottieri Giudecca dal 1993 al 1997 (attualmente è il vice) e presidente provinciale della Federazione Canottaggio nei quadrienni olimpici 2001 – 2004 e 2005 – 2008. E’ presidente del Collegio 3 della Commissione di Disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Veneto.


Chiara Bressan

Laureata in Economia, appassionata di fantascienza e della bella musica (Beatles), mi considero cittadina del mondo; nasco ad Auronzo e vivo a Gorizia, Mestre, Modena e ora a Venezia.

Dipendente pubblico, cerco di dare il meglio di me malgrado tutto; mi piace trovare il bello nei posti dove vivo come nelle cose che faccio, affrontando comunque ogni situazione con un sorriso e con determinazione (vorrei dire anche ottimismo, ma non sempre si può!).

Comunista di animo, ancor più che di sinistra, credo che l’uguaglianza e la sussidiarietà non siano una utopia, ma un obiettivo da porsi, tutti insieme.

La libertà non è star sopra un albero,

non è neanche il volo di un moscone,

libertà non è uno spazio libero

libertà è partecipazione


Stefania Colecchia

Guida turistica a Venezia; vive quotidianamente il degrado di Venezia e di Mestre, nel contempo la vitalità della Città.

“Lavoro da anni come guida turistica, penso sia importante avere a cuore il bene comune ed operare senza tornaconto personale in politica. Sono residente in terraferma, a Mestre. Sono legatissima a Venezia, ma sono anche molto cosmopolita nello spirito della Serenissima.

Sono pronta a partecipare a questo progetto come decideremo insieme.”


Silvana Maddaluno

Vive a Castello, attiva anche nel comitato NO GRANDI NAVI


Maurizio Malo

Vive al Lido di Venezia (sposato, con due figli).

Giurista, professore di ruolo nell’Università degli Studi di Padova, insegna diritto costituzionale e diritto europeo dell’ambiente. Autore tra l’altro, della voce Venezia, per l’enciclopedia giuridica “Digesto” (ed. Utet, Torino, 2000)

Si chiede se sia mai possibile che intere isole della Laguna siano vendute a privati, quale urbanistica possa tutelare Venezia, come città e come patrimonio culturale e ambientale, e come se ne possa scongiurare il dominio da parte di ceti rozzi, arroganti ed ingordi.

Pensa che sia necessario un nuovo ceto politico, scevro da mediocrità e affarismo, e da certo nichilismo e supponenza salottiera, che in questi anni hanno lasciato scandali, caos, incompiute, macerie, proclami fumosi e “buchi”: una nuova rappresentanza che abbia a cuore la cura, la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente veneziano.

“Programma e metodo di VeneziaCamb!a sono “autenticamente salutari” per Venezia, ispirati ai principi costituzionali (art. 9, tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali; art. 41, attività imprenditoriali e sviluppo sostenibili; art. 49, forze politiche per le idee, per i valori, per i progetti e per i cittadini affinché, con metodo democratico, essi possano concorrere ad assumere le decisioni politiche): infatti, l’interpretazione sistematica della Costituzione ci conduce ad una società equilibrata, ad una società giusta, dove non dev’esserci insanabile distanza fra ricchezze (sfacciate) di pochi e difficoltà economiche o situazioni di indigenza di molti, dove non la speculazione finanziaria ma il lavoro è a fondamento del sistema, dove non l’alienante espansione edilizia ed infrastrutturale debbono caratterizzare il territorio, bensì i beni paesaggistici ed i beni culturali, affinché la nostra memoria, la nostra stessa salute mentale non siano perdute.”


Sergio Pascolo

Architetto. Docente IUAV


Carlo Santagiustina

Dottorando di Economia a Ca’ Foscari. Cresciuto all’estero, ma di genitori veneziani, vive a Venezia da otto anni. Si interessa di iniziative e studi sulla democrazia partecipativa e deliberativa.


Marco Scurati

Vive e lavora a Castello.

Si occupa di comunicazione e internet, formazione, consulenza e turismo. Dopo esperienza in grandi aziende a Milano vorrebbe fare qualcosa di concreto con chi ha lo stesso spirito civico a servizio della città.


Annamaria Tissi

Insegnante elementare in pensione; dal 2006  socia de ” I Bochaleri” Associazione di ceramisti veneziani creata per non perdere gli antichi saperi artigiani ; come ex- insegnante ha collaborato ai laboratori di ceramica  offerti alle scuole o in occasione di eventi pubblici; dal 2009 attivista del Movimento Agende Rosse fondato da Salvatore Borsellino in difesa della Legalità e della ricerca della verità sulle stragi di Palermo del 1992.

“Ho aderito all’appello di Venezia Cambia perchè in esso ho colto una precisa volontà di CAMBIARE , mi sono convinta che è ora che noi cittadini esasperati dalla mala politica dei vecchi partiti, pur con pochi mezzi,ma con tanta determinazione, si faccia la nostra parte.”


Mario Torcinovich

Tecnico specialista in materie ambientali; già consigliere della Municipalità di Favaro Veneto.

“Sto leggendo un bel libro sulla storia del partito d’azione nel veneto ed ho “incrociato” una frase di Ferruccio Parri (in parte riportata nel titolo del libro…..) che potrebbe fare al caso nostro: ‘Non siamo un partito ma solo uomini e donne di buona volontà’ il termine donne l’ho aggiunto io, il periodo storico in cui è sviluppato il libro non brillava per assenza di classismo.”


Roberta Guarnieri

Medico psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, ha sempre lavorato a Venezia e a Mestre  presso il suo studio privato e collaborando con istituzioni di cura pubbliche o con cooperative.  Ha sempre coltivato il lavoro anche sul piano della cultura, sia in città sia attraverso la  presenza in riviste che si occupano di come la psicoanalisi può contribuire alla comprensione della contemporaneità. Ha riscoperto la passione politica grazie a Venezia cambia e al gruppo di persone che vi fanno parte. Desidera contribuire a che il nostro territorio  abbia un’Amministrazione capace e controllata dai cittadini  attraverso i Consiglieri eletti.

È’ attiva a livello cittadino con iniziative culturali su tematiche di attualità.

È’ iscritta all’ANPI da molti anni.


Orazio Alberti

Insegna geografia economica e turistica all’Istituto Tecnico per il Turismo “Algarotti” di Venezia. Coordina la Rete per l’intercultura delle scuole della città storica, che si occupa di accoglienza, integrazione e successo scolastico degli studenti di cittadinanza nc

Consigliere comunale negli anni ’90, si è occupato in particolare di residenza, territorio e ambiente, ancor oggi suoi interessi prioritari nella politica, ed ha progettato e avviato l’Osservatorio Casa del Comune di Venezia.


Aurora Tron

Farmacista. Attiva abitante e attenta osservatrice del territorio di Marghera e Malcontenta, già presidente Amici della Bicicletta


Roberto Cargnelli

Operatore culturale con 56 anni sul groppone, caratterizzato da un’esistenza votata a una fertile incertezza, felicemente sposato da un quarto di secolo, due figli ormai adulti e indipendenti.

Dopo un decennio di teatro agìto, mi laureo DAMS, e nel 1990 fondo l’associazione Mandragola, con l’intento di promuovere iniziative non usuali nell’ambito dello spettacolo; dal 1995 opero quasi esclusivamente su Mestre. Dal 1996 mi dedico alla promozione del teatro di figura; nel 1997 fondo l’associazione Danza delle Ore, prima esperienza in città di Banca del Tempo; nel 2000 fondo Adelma, un’associazione che offre un sostegno alle persone che si trovano in difficoltà a causa della morte di un congiunto. Dal 1996 pratico yoga con assiduità e seguo molteplici formazioni in varie discipline olistiche, maturando competenze specifiche nel campo delle terapie “non convenzionali”, (kinesiologia, craniosacrale, educazione visiva etc.). Nel 2003 sono tra i fondatori della Consulta Promotori Artisti di Strada in seno alla Federazione Nazionale Arte di Strada (FNAS/Agis); dal 2007 assumo la carica di consigliere nazionale della stessa Federazione. Nel 2010 socio fondatore della cooperativa Sesterzo, attuale gestore del PalaPlip, centrale dell’altraeconomia. Dal 2014 gestisco tramite CinemArte l’auditorium Plip. In questo ambito scaturisce l’interesse per la scuola democratica, partecipo agli incontri nazionali del 2010 e 2011. Tra i progetti curati personalmente hanno interesse in questo contesto quello dell’Oltrescuola, incentrato sul recupero scolastico per preadolescenti e Strada Facendo, un laboratorio per ragazzi alla scoperta del mondo dell’Arte di Strada. Partecipo al nascente gruppo Mestre in Transizione nell’ambito di un generale interesse sui temi legati alla decrescita. Corro in bici che è un piacere, uso il caschetto e spesso il cambio.

Ritenendo la forma partito in Italia giunta definitivamente al capolinea non posso che appoggiare e appoggiarmi a VeneziaCamb!a


Paola Somma

Urbanista, vive da sempre a Venezia.

Ha insegnato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Svolge ricerca indipendente sui rapporti tra democrazia ed uso del territorio e collabora con la rivista online www.eddyburg.it.

E’ autrice di molte pubblicazioni su Venezia, tra le ultime: “Benettown”, “Imbonimenti” e “Mercanti in Fiera”.

Crede che sia compito di tutti occuparsi attivamente del destino della propria città.


Carla Bellenzier

Nata e vissuta 38 anni a Venezia, attualmente risiede a Mestre. Per molti anni ha lavorato nella redazione del quotidiano “La Nuova Venezia”.

Con l’Ecoistituto del Veneto Alex Langer e l’Associazione AmicoAlbero – di cui è vicepresidente – si interessa dei problemi del territorio, in particolare la difesa del verde pubblico, degli alberi e dei parchi cittadini. Ha contribuito attivamente alla nascita del Gruppo di Lavoro per il Forte Marghera Stella d’Acqua, impegnato affinché lo splendido luogo in cui sorge l’ex forte militare non venga privatizzato, ma rimanga per sempre un Bene Comune, a disposizione di tutti.

Ha accettato la candidatura a VeneziaCambia 2015 perché crede che – superata l’epoca dei grandi partiti – una nuova politica debba nascere dal basso, con la partecipazione dei cittadini, unica condizione possibile per risollevare le sorti di Venezia e di tutti i suoi quartieri.


Carlo Bartolini

Veneziano da sempre, risiede felicemente a Mestre. Laureato in Economia e Commercio a Ca’ Foscari, si occupa da un oltre un decennio di politiche pubbliche, in particolare nel campo ambientale e dello sviluppo economico.

Gli piace capire a fondo le cose senza fermarsi all’apparenza.

Si guadagna da vivere come impiegato regionale e presenta la sua candidatura come consigliere per cercare di invertire un percorso politico e amministrativo che pare ormai tracciato da decenni.


Orazio Alberti

Insegna geografia economica e turistica all’Istituto Tecnico per il Turismo “Algarotti” di Venezia. Coordina la Rete per l’intercultura delle scuole della città storica, che si occupa di accoglienza, integrazione e successo scolastico degli studenti di cittadinanza nc

Consigliere comunale negli anni ’90, si è occupato in particolare di residenza, territorio e ambiente, ancor oggi suoi interessi prioritari nella politica, ed ha progettato e avviato l’Osservatorio Casa del Comune di Venezia.


Mauro Sensini

Nato a Venezia il 25/06/1960, si laurea in scienze Politiche a Padova, lavora in Telecom Italia,  con esperienza di volontariato internazionale in Africa. Vice-presidente e fondatore della Cooperativa Sociale “La Rivincita” ONLUS che si occupa di disabilità con case alloggio e gruppi appartamento, membro dell’Associazione Italia-Bolivia ONLUS che si occupa di contatti e promozione della cultura boliviana in Italia e di quella italiana in Bolivia, pratica abitualmente bioenergetica, tecnica di psicoterapia legata alla meditazione corporea per apprendere a contattare le proprie sensazioni, come sport pratica abitualmente nordic walking.

Ha condiviso l’esperienza di Venezia Cambia 2015 che ha sviluppato nell’arco di quest’anno una progressiva maturazione di un nuovo modo di far politica, non slegato dai cittadini, ma legato a questi: in venezia cambia 2015 ha avuto modo di esprimere le proprie posizioni, di condividerle, di svilupparle.

La trasparenza, la legalità, la partecipazione e la rendicontazione sono la base del programma e sono le basi su cui si può ricostruire una fiducia dei cittadini in chi li governa.


 Maurizio Allegretto

Architetto, già direttore della Municipalità del Lido


 Emanuele Armani

Architetto, libero professionista


Adriano Beraldo

Impiegato tecnico


Saverio Simi de Burgis

Storico dell’arte, docente all’Accademia delle Belle Arti di Venezia


Alessandro Villa

Fotografo, grafico pubblicitario, neo-papà, libero professionista


Andreina Visconti

Venezia


Lia Vianello

Venezia


Vito Simi de Burgis

Venezia


Loris Spinazzi

Venezia


NON POSSIAMO NON ESSERCI !